Questo sito utilizza i cookie.

Continuando la navigazione accetti le condizioni.

Approvo

L’ azienda Agricola INNOCENTI...

 

 

livio

  ..si trova a Montalcino nei pressi della Fraz. Torrenieri in Loc. Citille di Sotto, adagiata su una collina a 350 metri s.l.m. , con terreni ben esposti a Sud ed è condotta direttamente dai fratelli Gianni e Massimo Innocenti.

Nel 1961 con l’acquisto di tale azienda, la famiglia INNOCENTI , composta da Livio e dal padre Sabatino, si insedia in una zona che, grazie alle favorevoli caratteristiche di clima e terreno, risulta fortemente vocata alla coltivazione della vite e dell’olivo.

Con passione e cura la famiglia inizia il rinnovamento degli impianti viti-olivicoli esistenti sia per adeguare i sistemi di allevamento e le varietà sia, per riprendere le colture colpite da calamità atmosferiche. E’ così che con il recupero di piccoli appezzamenti, dapprima negli anni settanta e ottanta e poi ancora negli anni novanta, si raggiungono gli attuali 5 ettari di vigneto e i 3.5 di oliveto.

Tutti gli interventi sono stati realizzati tenendo presente il rispetto delle preesistenti caratteristiche ambientali senza alterarne l'equilibrio naturale ed allo stesso tempo tenendo presente come obiettivo la qualità della produzione aziendale.

Nei vigneti domina il vitigno Sangiovese per la produzione del Brunello e del Rosso di Montalcino ma sono presenti in piccola quantità i vitigni del Cabernet Sauvignon e del Merlot allo scopo di produrre un vino IGT Toscana denominato Vignalsole.

Nell’ oliveto coesistono le quattro varietà toscane per eccellenza: il frantoio o meglio “ correggiolo” , il moraiolo, il leccino ed il pendolino che danno origine all’olio extra vergine di oliva Toscano IGP.

 

 quadro

La cantina dell’azienda INNOCENTI, che è composta da locali al piano terra del fabbricato principale e da un fabbricato adiacente, ha origine dalla ristrutturazione operata con il fine di creare un ambiente funzionale, sicuro e salubre, nel rispetto delle sue caratteristiche originali.

Il Brunello dell’azienda INNOCENTI è per scelta di tipo tradizionale, affinato in botti di rovere grandi da 30 ettolitri ed oltre, per almeno 2 anni ed in bottiglia per almeno 12 mesi. Ha un colore rosso rubino tendente al granato, un profumo intenso di frutta rossa matura, un gusto deciso dato da un corpo possente, ben tannico elegante ed armonico. Attualmente la produzione di vino dell’azienda INNOCENTI è di circa 30.000 bottiglie all’ anno suddivise tra Brunello di Montalcino ( tipologia annata e riserva ), Rosso di Montalcino, Toscana lgt Rosso “ Vignalsole” e Toscana lgt “ Lume".

Oltre al vino e alla Grappa di Brunello, l’azienda INNOCENTI, produce Olio extra-vergine di oliva Toscano ad Indicazione Geografica Protetta.

Tutti i prodotti aziendali nascono al momento in cui l’intera fase colturale prima, e di lavorazione finale poi, sono state eseguite rispettando le regole della buona pratica agricola della coltivazione integrata, le norme igienico-sanitarie e soprattutto, rispettando la peculiarità e tipicità dei prodotti strettamente legati al territorio da cui hanno origine.

 

L’azienda INNOCENTI effettua vendita diretta presso la propria sede ed è disponibile su prenotazione, per degustazioni in cantina e visite guidate in azienda.